icona divisoria

Le pratiche per la sepoltura: inumazione, tumulazione, cremazione

Predisposizione dei documenti di seppellimento

L'agenzia di onoranze funebri Fratelli Vismara fornisce ai cittadini un servizio completo e accurato. Gli incaricati si occupano di organizzare ed effettuare gli interventi di sepoltura, inumazione e tumulazione. Affidandoti agli esperti delle onoranze funebri di Lodi potrai delegare a un’agenzia specializzata tutte le incombenze relative al seppellimento della salma.

  • candele accese e rose bianche

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Differenze tra tumulazione e inumazione

Non tutti conoscono le differenze tra le pratiche di seppellimento attualmente utilizzate. L’agenzia di pompe funebri a Lodi effettua lavori di sepoltura, inumazione e tumulazione anche tramite le sedi di Lodi Vecchio, Zelo Buon Persico, Salerano sul Lambro e Tavazzano con Villavesco.

Per l’inumazione si depone la salma all’interno di una bara in legno, che viene completamente sotterrata in modo da consentire la decomposizione, negli anni, dei resti.

  • Leggi di più

    Per la tumulazione la salma viene deposta in una bara rivestita di zinco, seppellita all’interno di un loculo in calcestruzzo. Lo spazio viene concesso dal cimitero di riferimento per un periodo limitato.


    La salma può essere esumata dopo 20 anni, qualora tumulata, mentre può essere esumata dopo 10 anni qualora sia stata inumata. 


    Le procedure di esumazione prevedono lo spostamento dei resti in un ossario, in attesa della decisione della famiglia. 

Autorizzazione alla sepoltura

È indispensabile richiedere le autorizzazioni per tutte le pratiche: la sepoltura, l’inumazione e la tumulazione vengono effettuate previo rilascio del certificato da parte dell’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza.

  • Leggi di più

    La richiesta deve essere inviata a quest’ufficio dopo almeno 24 ore dall’avvenuto decesso. 


    Tale richiesta deve essere corredata dal certificato di morte firmato dal medico necroscopo e da un modello ISTAT compilato dal medico. 

    Nei casi di morte violenta è necessario aggiungere al fascicolo anche il nulla osta rilasciato dall’Autorità Giudiziaria. 


    Qualora si voglia seppellire la salma in un Comune differente da quello di residenza bisogna aggiungere alla richiesta anche un’apposita comunicazione.

  • loculi in un cimitero

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Per ricevere maggiori info non esitare a contattarci via email o telefono

Contatti
Share by: